"La sola cosa che noi ricerchiamo con insaziabile desiderio è dimenticare noi stessi, perdere la nostra sempiterna memoria e fare qualcosa senza sapere come o perché: in breve, tracciare un nuovo circolo" (tratto da Circles, Essays I Series).

Appunti, news, pubblicazioni, links e altro materiale utile a coloro che intendono avvicinarsi al pensiero del filosofo di Concord

OPERE ON-LINE

Strumento prezioso per la ricerca bibliografica su Emerson è il sito della Ralph Waldo Emerson Society. Sono presenti molti links e molte indicazioni bibliografiche e di contenuto sul pensiero del filosofo di Concord.

L'edizione completa delle opere di Emerson in lingua originale si può trovare su RWE.org. Oltre a raccogliere catalogati tutte gli scritti dell'autore, il sito offre moltissimo materiale per la ricerca.

Alcune opere di Emerson in lingua originale inserite nel contesto del pensiero trascendentalista si possono trovare sull'American Trascendentalist Web.

Il Tribute to Ralph Waldo Emerson è una guida ipertestuale bilingue al pensiero del filosofo. Vi sono presenti anche alcune opere tradotte in italiano (la musica di sfondo è, però, davvero pessima).